#

Segreteria Scientifica

  • Roberto Raga - Segretario Scientifico

    Dottore in Geoingegneria, dal febbraio 2006 è Ricercatore presso IMAGE, Dipartimento di Idraulica , Marittima , Ambientale e Geotecnica dell'Università degli Studi di Padova. Le sua attività di insegnamento e di ricerca sono focalizzate sul trattamento dei rifiuti solidi urbani e lo smaltimento in discarica, gestione delle emissioni di percolato e biogas, bonifica di vecchie discariche. Dal 2008 è docente del corso di "Bonifica di siti contaminati" per gli studenti del corso di laurea magistrale internazionale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l'Università di Padova.

  • Alberto Pivato - Segretario Scientifico

    Alberto Pivato è un Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova. I suoi principali campi di interesse riguardano l'ecotossicologia, la gestione dei rifiuti, l'impatto ambientale, analisi di rischio e bonifica dei siti contaminati. Dal 2016 le sue ricerche si sono ampliate, entrando nel campo di studio della digestione anaerobica. E' membro del gruppo di lavoro "Waste Biorefinery" dell'International Waste Working Group (IWWG).

  • Francesco Garbo

    A seguito del conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli studi di Padova, è oggi candidato per una posizione di dottorando presso la suddetta università. La sua attività di ricerca si concentra sulla valutazione di metodi alternativi di trattamento dei rifiuti solidi e reflui industriali, con particolare attenzione per il percolato delle discariche. Nella sua tesi specialistica ha provato che il percolato delle discariche può essere depurato utilizzando girasoli, soia, colza e tabacco.

  • Francesca Girotto

    Dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Padova. La sua attività di ricerca si concentra sulla gestione degli scarti alimentari. Ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università degli studi di Padova (IT) nell’aprile del 2014 discutendo la tesi “De-incineration of Adult Disposable Diapers”. Da settembre 2013 a marzo 2014 ha partecipato ad un progetto di ricerca su “Ammonia Removal in Wastewater by Calcium Polymer (Ca-P) from Disposable Diapers Recycling System”, presso l’Università di Fukuoka (JP).