20° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SU GESTIONE DEI RIFIUTI
RECUPERO DI RISORSE E DISCARICA SOSTENIBILE / 13-17 OTTOBRE 2025

30° Anniversario

I Simposi Sardinia hanno festeggiato il 30° Anniversario nel 2017. I Simposi sono stato istituiti nel 1987 con lo scopo di rendere facilmente disponibili e condivisibili le conoscenze e le esperienze nel campo della gestione dei rifiuti e dello scarico controllato.



"Trent’anni! Non ci si può distrarre un momento! Sono proprio pochi e quasi non ce ne siamo accorti. I rifiuti sono sempre lì e sono sostanzialmente gli stessi con qualche cellulare in più. Il nostro entusiasmo è sempre lo stesso. Gli amici e i cari colleghi sono sempre gli stessi, qualche capello bianco in più, qualche capello in meno. Gli alberi e il mare del Forte Village sono sempre gli stessi. Ma trent’anni sono anche tanti. Basti pensare che abbiamo cominciato nello scorso Millennio! In trent’anni lo sviluppo scientifico è stato impetuoso, l’approccio alla gestione dei rfiuti solidi è cambiato radicalmente in tutti i paesi, sia in quelli industrializzati sia in quelli in via di sviluppo, la storia ha conosciuto momenti tragici che ancora dolgono e si ripetono come quelli legati al terrorismo e alle situazioni geopolitiche irrisolte, l’economia in alcuni paesi ha conosciuto forti, epiche impennate e altrettante forti crisi in altri, noi abbiamo figli e nipoti di cui prima eravamo poveri.
Il Simposio Sardinia è stato spettatore e testimone di gran parte di questi cambiamenti epocali ma per alcuni di questi è stato anche attore e complice. Questo volume vuole farci ripercorrere questi anni. E il viaggio continua."


Raffaello Cossu, Rainer Stegmann



Il nostri più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno dedicato il loro prezioso tempo a questo progetto e che hanno accettato di condividere con noi ricordi e foto. In particolare vorremmo ringraziare:

Umberto Arena / Werner Bidlingmaier / Giuseppe Bonifazi / William Clarke / Anders Lagerkvist / Yasushi Matsufuji / Toshihiko Matsuto / Francisco de Oliveira / Debra Reinhart / Gerard Rettemberger / Hans van der Sloot / Dongbei Yue / Roberto Raga / Maria Cristina Lavagnolo / Aldo Muntoni / Giovanna Cappai / Osamu Hirata

per il loro contributo e continuo supporto.
Questo volume è stato fortemente voluto, progettato e coordinato da Elena Cossu, che essendo, sia pure di poco, preesistente al Simposio, ha voluto approfittare dell’occasione per rivedere con gli occhi prima di bambina, poi di giovane donna, poi di collaboratrice, questo bellissimo film.