Oxoco è una startup innovativa italiana, licenziataria della tecnologia Flameless Pressurized Oxy-combustion (FPO), sviluppata da Itea Spa e concessa in licenza in esclusiva mondiale a Oxoco per l’applicazione a rifiuti urbani e speciali. La tecnologia FPO, inclusa nel documento di riferimento BAT per l'incenerimento dei rifiuti, rappresenta un punto di svolta verso gli obiettivi di sostenibilità dei processi di gestione dei rifiuti stessi.
Oxoco impiega la tecnologia dell’Ossicombustione Flameless, un processo di combustione senza fiamma, operato in pressione ad altissima temperatura, e in atmosfera di ossigeno. Con questa tecnologia, Oxoco offre una soluzione ottimale al problema dei rifiuti, in virtù dei costi contenuti, consentendo inoltre il recupero energetico e la naturale cattura della CO2. Oltre a produrre energia nel processo, questa tecnologia trasforma i rifiuti in scorie vetrificate le quali, assieme alla CO2 catturata, possono essere riutilizzate, con un sostanziale vantaggio ambientale sia in termini di ridotte emissioni sia inquinanti che climalteranti. Le tecnologie attualmente in uso sui flussi di rifiuti generano, invece, frazioni di scarto in quantità consistenti. La tecnologia Ossicombustione Flameless è in grado di gestire i flussi provenienti dal ciclo dei rifiuti, consentendone la chiusura definitiva senza generare altri rifiuti, ma solo materia immediatamente riutilizzabile (materiale vetroso) e CO2. La tecnologia consente di trattare efficacemente una vasta gamma di rifiuti di origine urbana e industriale, non pericolosi o pericolosi, anche fortemente contaminati.
Oxoco offre la possibilità di realizzare concretamente un sistema impiantistico che realizza il principio dell’Economia Circolare, ponendosi anche come alternativa all’interramento sanitario delle frazioni residuali dei rifiuti (Discarica) utilizzando la migliore tecnologia per il trattamento dei rifiuti. La tecnologia "Isotherm PWR®" è stata qualificata come "BAT" (Best Available Tecnique) dalla Comunità Europea. Massimizza il concetto di recupero di materia ed energia dal rifiuto, garantendo il minimo impatto ambientale. Non emette gas serra e riduce i gas inquinanti, non produce IPA, Diossine, Furani e PCB; i gas di combustione sono costituiti da anidride carbonica e acqua, entrambe recuperate e destinate al riutilizzo in ambito industriale.
Contatti:
Piazza Giuseppe Massari, 19
70122 Bari, Italy
Email: info@oxoco.it
Website: www.oxoco.it