Il Call for abstract è ufficialmente aperto per l'invio di contributi su uno o più argomenti del Simposio
Scadenza: 17 Febbraio 2025.
Gli abstract, redatti secondo il modello allegato, devono devono essere inviati alla Segreteria Organizzativa utilizzando l'apposito form online. Gli abstract devono affrontare uno dei temi del convegno e descrivere in maniera chiara il contenuto del lavoro che si intende presentare durante il Simposio (casi di studio dettagliati, risultati preliminari, ricerche non presentate in precedenza, analisi della letteratura inerente all’argomento, iniziative amministrative e regolamentazione). Durante il processo di invio online è possibile esprimere la propria preferenza per presentazioni orali o poster; saranno inoltre prese in considerazione eventuali proposte di workshop.
La Segreteria Organizzativa confermerà la ricezione di tutti i lavori, pertanto chi non ricevesse una mail di avvenuta ricezione del proprio abstract è gentilmente pregato di mettersi in contatto con la Segreteria per verificare che i file siano stati correttamente ricevuti.
La lingua officiale del Simposio sarà l'inglese. Parallelamente alle sessioni in lingua inglese, sarà organizzata una serie di sessioni in lingua italiana, per facilitare la partecipazione di delegati locali. Gli autori italiani possono quindi inviare abstract redatti in ciascuna delle due lingue a seconda della sessione alla quale desiderano partecipare.
Gli abstract ricevuti saranno sottoposti a un accurato processo di selezione condotto dal Comitato Scientifico del Simposio, composto da esperti mondiali nel campo della gestione dei rifiuti. La destinazione finale (orale/poster) sarà stabilita secondo i seguenti criteri: richiesta dell'autore, pertinenza dell'argomento, caratteristiche del paper (molto specifico, risultati preliminari, case study) e numero di paper ricevuti sullo stesso argomento.
Si prega di notare che l'accettazione dell'abstract non iscrive automaticamente l'autore alla conferenza. Gli autori che presenteranno il lavoro durante il Simposio (presenting author) devono registrarsi e pagare la quota di iscrizione entro 15 giorni dal ricevimento della notifica di accettazione. Per ogni paper può essere nominato un solo presenting author. Tuttavia, ogni presenting author può tenere fino a due presentazioni durante la conferenza.
Dopo aver ricevuto la notifica di accettazione, tutti gli autori (inclusi coloro che presenteranno un poster) sono tenuti ad inviare un paper finale da includere negli Atti del Simposio. I lavori dovranno essere redatti in conformità alle istruzioni per gli autori e dovranno rispecchiare i contenuti illustrati nell'abstract. I lavori che non dovessero rispettare tali criteri potranno essere esclusi dal Simposio.
Gli autori selezionati per una presentazione orale o per un intervento durante un workshop dovranno inviare alla Segreteria Organizzativa la presentazione PowerPoint del proprio lavoro entro il 6 Ottobre 2023. Gli autori che presentano un poster, dovranno inviare il file PDF entro il 22 Settembre 2023.
Tutti i lavori presentati durante il Sardinia 2025 saranno inclusi nel volume digitale degli Atti del Simposio (con un ISSN e ISBN dedicato).
Un considerevole numero di lavori sarà inoltre selezionato dal Comitato Scientifico del Simposio, sulla base della qualità scientifica e dell'innovatività dei contenuti presentati, per la procedura di peer-review ai fini della pubblicazione su riviste internazionali indicizzate.
I lavori riguardanti casi applicativi, infine, potranno essere considerati per l'inclusione in monografie edite da IWWG su specifici temi del Simposio (CISA Publisher, classificazione ISBN).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all'indirizzo info@sardiniasymposium.it